Cambiare, emergere, stare bene – Alcune tendenze 2018

Scrivere di tendenze dell’arredamento è una sfida continua all’ecletticità del nostro tempo.
Il 2018 si apre con una panoramica di possibilità molto ampia che delinea stili di vita che si consolidano, altri che emergono ed esigenze che si moltiplicano.
Flessibilità, disposizione al cambiamento danno al design lo spunto per semplificare, non solo le linee ma anche la nostra vita. Ed ecco che troviamo soluzioni per contenere, suddividere e riorganizzare lo spazio anche in vista di traslochi e cambiamenti nella propria vita. La tendenza “FUNZIONALITÀ E LONGEVITÀ” non è infatti una novità assoluta, diciamo che il significato oggi è cambiato: la funzione di un arredo e la sua durata nel tempo non sono valori in sé ma diventano caratteristiche essenziali nella vita che ci vede impegnati e in continuo movimento. Essere liberi di cambiare, portandoci i nostri pezzi importanti della “casa”.
A contrastare questa tendenza, troviamo il trend “PERSONALITA’ EMERGENTE” con scelte audaci, colori che richiamano pietre e metalli preziosi e con codici estetici (anche instagrammabili!) pensati per non passare mai inosservati. Una casa mito, che dà visibilità allo stile che ci rappresenta.
Concludiamo con una terza tendenza che è quella dell’“EQUILIBRIO”, con la ricerca di ciò che ci fa sentire bene, in armonia con noi stessi e gli altri. Magari acquistiamo meno pezzi, ma su quelli siamo disposti ad investire di più. E che cosa ci fa stare bene tra le pareti di casa? Alcuni daranno priorità alla responsabilità del costruttore, ai materiali naturali sostenibili per l’ambiente e la salute. Altri daranno spazio alla tecnologia, che rende più semplice la vita oppure alle soluzioni che ci permettono di vivere bene e in modo equilibrato. Ad esempio, come riuscire a cucinare quotidianamente rispettando la dieta e il relax, usufruendo di spazi e di attrezzature adeguate alle nostre esigenze. Altro aspetto da non trascurare è la cura del sé che non è solo estetica: dedicare tempo alla lettura e alla propria formazione continua (lifelong learning) presuppone scelte di arredo per il living che lasciano a tutti, in famiglia, un proprio spazio individuale.
In queste immagini vediamo alcune proposte di cucine di Ernestomeda che offrono nuove ispirazioni a queste tendenze.

Sorry, the comment form is closed at this time.